Gian Paolo Cioccia
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni
Specialista in Endocrinologia
Titoli di studio

• Nel 1980 maturità scientifica con votazione di 57 / 60.

Il 3 novembre 1986 laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: “Il diabete mellito di tipo 2 (non insulino dipendente): nuovi aspetti terapeutici con particolare riguardo al ruolo dell’acido acetilsalicilico” Relatore Prof. D. Andreani.

Nella seconda sessione relativa all'anno 1985 - novembre 1986 abilitazione alla professione di medico chirurgo superando l’esame di Stato presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il 24 novembre 1989 specializzazione in Endocrinologia con il massimo dei voti (70/70 e lode) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la seguente tesi sperimentale:“Immunoterapia nel diabete mellito di lunga durata: prevenzione degli episodi infettivi e miglioramento dell’equilibrio metabolico” Relatore Prof. P. Pozzilli.

Il 7 dicembre 2000 specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con il massimo dei voti (70/70 e lode) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi: “La valutazione del danno biologico anche alla luce delle più recenti acquisizioni nell’ambito del mobbing” Relatore Prof. S. Merli.

Nel periodo febbraio-maggio 1987 frequentava il corso sulle “Urgenze Medico-Chirurgiche” superando l’esame finale.

Nel maggio 1987 ha partecipato al “IX Corso di Aggiornamento in Medicina Preventiva e Sociale” presso l’Ospedale S. Giovanni di Roma superando l’esame finale con giudizio: ottimo.

Nell’a. a. 1987-88 ha frequentato il corso teorico-pratico di “Urgenze in Medicina” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della regione Lazio, superando l’esame finale con giudizio: ottimo.

Nel maggio 1988 ha partecipato al “X Corso di Aggiornamento in Medicina Preventiva e Sociale” presso l’Ospedale S. Giovanni di Roma superando l’esame finale con giudizio: ottimo.

Nell’a. a. 1988-89 ha frequentato il corso teorico-pratico di “Endocrinologia” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della regione Lazio, superando l’esame finale con giudizio: ottimo.

Nell’a. a. 1988-89 ha frequentato il corso teorico-pratico di “Diabetologia” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della regione Lazio, superando l’esame finale con giudizio: ottimo.

Con deliberazione n. 11022 del 22-12-90 della Giunta Regionale del Lazio veniva nominato vincitore di borsa di studio della durata di due anni per attività di ricerca da svolgere presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nell'anno accademico 1991/92 ha frequentato il corso di perfezionamento in Medicina delle Assicurazioni presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Nell'aprile 1991 frequentava il "Corso di aggiornamento sulle Apparecchiature di Fisiopatologia Respiratoria" svoltosi a Roma sostenendo un colloquio con esercitazione pratica.

Nel periodo aprile-maggio 1994 frequentava il corso di aggiornamento e formazione professionale organizzato dall’Ordine dei Medici di Roma in “Fisiopatologia Endocrino metabolica” superando con esito favorevole l’esame finale.

Nel periodo maggio 2000-gennaio 2001 ha frequentato il corso di lingua inglese in autoapprendimento, integrato da sessioni d’aula, superando la prova finale.

Nel periodo febbraio-giugno 2001 ha frequentato il corso di formazione manageriale "Management nei Servizi Sanitari" tenutosi presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta.

Nel settembre 2002 acquisiva l’”Attestato di competenza teorico di formazione in ultrasonologia” partecipando al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia, organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia Medica e Biologica (SIUMB) tenutosi ad Abano Terme (PD) superando l’esame finale di verifica e apprendimento.

Nel luglio 2003 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma superava con profitto l’addestramento pratico in ecografia internistica.

Nel settembre 2003 ha ottenuto il “Diploma Nazionale di Ecografia Clinica” rilasciato dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).

Il 31 ottobre 2008 ha superato con profitto il corso “BLS-D Esecutore A.H.A. Healtcare providers – Basic Life Support and Early Defibrillation” accreditato dalla American Heart Association.

Nel novembre 2008 acquisiva ”Attestato di competenza teorico di formazione in ultrasonologia” partecipando al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia, organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia Medica e Biologica (SIUMB) tenutosi a Roma superando l’esame finale di verifica e apprendimento.

Il 20 giugno 2011 ha superato con profitto della valutazione finale del corso di “Mediatore Civile e Commerciale” (durata 54 ore ex art. 18 c. 2 lett. F del DM 180/2010) organizzato dalla Camera Internazionale di Conciliazione e Arbitrato GIURIFORM con relativa iscrizione allo specifico Albo.


Ultimi progetti